domenica 4 marzo 2018

Io sono già in post-elezioni


Urbi et Orbi et Sordi
HO VuOTATO

Note di colore:

  • in bella vista cartello di divieto d'entrata nel seggio di cellulari o altri mezzi atti a riprendere schede o altro nella zona destinata al voto. Pena: da 3 a 6 mesi di arresto e sanzione da 300 a 1000 €. Non ho visto i Commodore 64, il resto c'era tutto.
  • siamo andati a votare dopo le 11, contando sulla religiosità degli indigeni. Conclusione: o siamo in un mondo di atei politicizzati, o il parroco ha rinviato le funzioni a dopo le elezioni; anche lui con la frenesia del "dopo".  Quattro sezioni, quattro file manco fosse un Friday di sconti. Già trovare un parcheggio è stata una botta di cu...ore.
  • nei pressi dell'entrata del seggio stazionano, ben distaccati gli uni dagli altri, capannelli di persone, forse interessate all'evento in corso. Si ha un bel da dire, ma la politica continua ad appassionare. Aguzzando l'udito, sento che in un paio di gruppetti ne discutono animatamente: del mancato gol del Bologna e di quello a tempo scaduto della Juventus. Le elezioni dovrebbero essere tenute ogni quattro anni, in occasione e durante i mondiali. Si parlerebbe di gol “mano di Dio” e di brogli di arbitri venduti.
  • tempi di attesa, una volta arrivati al cospetto della Presidente, abbastanza rapidi nonostante lo stacco dei tagliandi anti-frode. Anziché dettare i codici, come previsto nelle circolari, questi vengono trascritti direttamente dalla addetta (quote rosa qui strasuperate, tutte ragazze, wow!) che le passa alla Presidente per il trapasso all'elettore. Astuto! Vedo che sulle fessure scorre un foglio A4 a coprirle onde evitare inclusioni di schede distratte. E alla fine il famoso tagliando non viene prelevato tramite adesivo ma con strappo della linguetta e inserimento in apposita busta.
  • un cagnolino si aggira tra le sezioni 3 e 4. Sembra indeciso, non capisco se per la sezione o per il voto. Per fare lo spiritoso gli chiedo se deve votare anche lui. Per tutta risposta mi dà l'impressione di alzare la zampa posteriore, nella classica mossa che precede una minzione canina. Zampa destra. Un traduttore di atti  canine saprebbe leggere in svariati modi il gesto. E capirebbe se la minzione sarebbe: a) diretta verso chi vota a dritta; b) da domani questa è la risposta verso chi non ha votato a dritta.
  • fa un caldo boia e siamo tutti col giaccone invernale; sole poi pioggia poi di nuovo sole.
  • per festeggiare il dente cavato, oggi tortino a base di the verde e di konkuat.

4 commenti:

  1. Certo non queste nuove procedure e bollini i presidenti di seggio per fare in fretta infilano nelle urne tutto loro; io mi sono fatto dare dal presidente di seggio almeno una scheda per infilarla io personalmente in buca, ho voluto avere un trattamento simile a quello di Gentloni ed altri leader; me misero pensionato. Speriamo che domani cessino almeno per un po' quei toni schizzati della campagna elettorale. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che da domani, e per un bel po', i toni schizzati saliranno alle stelle, soprattutto da parte di chi dalle stelle sarà caduto nelle stalle. Magari non ci sarà un vincitore assoluto, ma qualcuno si troverà con la coda bruciata. Ciao.

      Elimina
    2. ciao un aggiornamento ad oggi - Grande entusiasmo tra i cinque stelle ovviamente. Ma per gli elettori che hanno votato cinque stelle (anche io) nella speranza di una grande spallata al vecchio sistema non può esserci un grande entusiasmo; c’è una coalizione di destra (Berlusconi-Salvini-Meloni) con il suo 36% che dirà di avere vinto e chiederà di governare. Certo per il fare un governo non sarà facile e la politica continuerà a parlare in Italia con i toni aspri di una perenne campagna elettorale. Gli italiani rischiano una crisi di nervi.

      Elimina
    3. È troppo facile: come volevasi dimostrare. Dei tre che si auto-davano per vincitori, uno (m5s) ha raggiunto lo scopo ma non nella misura sperata; la coalizione di destra anche lei ha vinto, anche lei non nella misura sperata (discorso a parte il sorpasso della lega su fi e il dimensionamento della meloni); il terzo... meglio stendere un velo pietoso. La mano passa a Mattarella, ma credo si tratti di una mano al buio. Forse, ma lo dico da ignorante, un bacetto tra m5s e lega (anzi, Salvini) potrebbe sbloccare provvisoriamente la situazione, solo per partorire una ennesima nuova legge elettorale per riprendere il confronto in primavera. Più o meno: come volevasi dimostrare...

      Elimina