lunedì 16 dicembre 2019

Quando si fa notte

Due poesie di Leonardo Mantoni, tenerezza e calore che, in vista dell'inverno, coi suoi freddi e le sue solitudini, propongono entrambe sentimenti ormai desueti.

Int e' scur   ............   Nel buio

             "Stà dria a me  ...........  "Vieni accanto a me
           adés ch'u slonga  ...........  adesso che si allunga
         l'ombra  dla nòta"  ...........  l'ombra della notte".
  Cun la ligaza  ............  Col fardello
                 di an adòs  ...........  degli anni addosso
        e' cor u s'è ardòt  ...........  il cuore si è ridotto
       un nid d' paura  ...........  un nido di paura
    ènca se u j è la luna.  ...........  anche se c'è la luna.
               "Stà dria a me!"  ...........  "Vieni accanto a me!" 
    A l' pens? A 'l dégh?  ............  Lo penso? Lo dico? 
       An e' so gnenca me.  ...........  Non lo so neppure io.
Mo se a l' pens al'vreb dì  ...........  è perché vorrei dirlo   
 e se a l' degh  ...........  e se lo dico
                l'è ch' a voj crid  ...........  è perché voglio credere
  che là so Qualcadùn  ...........  che lassù Qualcuno
     u m'daga urécia  ...........  mi presti ascolto
      parché l'è un péz  ...........  poiché è da tempo
               che e' lanzòl da chènt  ...........  che le lenzuola accanto a me
           l'armàna giaz  ...........  rimangono fredde
        tot la nòta  ...........  tutta la notte
         e par la ca u m'pè  ...........  e per casa mi sembra
      d'sintì int e' scur  ...........  di sentire nel buio
      al zampadàini d'un gat  ...........  lo zampettare d'un gatto
                    ch'a m'fa vnì piò tènt fred.  ...........  che mi fa rabbrividire ancora di più.


     La tu mèna  ...........  La tua mano

Al so ch'a j ò  ...........  Lo che ho  
  i cavèl impurbié  ...........  i capelli bianchi
      e a n' so piò me,  ...........  e non sono più io,
che i dè i va ch'i vola  ...........  che i giorni volano
                  e i n' s'po' farmè.  ...........  e non si possono fermare.
       Mo me ò ancora voia  ...........  Ma io ho ancora voglia
        d'una landa vàirda  ...........  di una pianura verde
               cun di cèn ch'i cor,  ...........  con i segugi che corrono,
  d'una alvèda intrighèda  ...........  di un'alba tempestosa
        int una vala  ...........  in una palude
           quand che un ciòp d'usèl  ...........  quando uno stormo di anatre
               e' stresa al cani.  ...........  volteggia sulle canne.
           Ò ancora voja  ...........  Ho ancora voglia
     ad stè da stè  ...........  di aspettare
   int e' scur  ...........  al buio
            la tu mèna ch'la m'faza  ...........  che la tua mano mi regali
          una carèza.  ...........  una carezza.
  

Nessun commento:

Posta un commento