giovedì 14 marzo 2019

In giornata uggiosa...

... melanconia m'assale, guardando pur'io un passero sul ramo infreddolito di un pero che, dati i suoi frutti, sta riposando... o, forse, sta morendo?
Siamo un po' tutti passeri solitari, nel clamore di una discoteca come nella spiaggia di un lido deserto, in mezzo alla folla come in un maniero abbandonato, su una grande nave da crociera come in un canotto in mezzo al mare...
Non sempre ci si sente 'passeri solitari', solo ogni tanto, in rapidi momenti di lettura del passato; in quei momenti in cui un sorriso e una lacrima si mescolano, le immagini belle si sovrappongono a quelle niente belle, e la melanconia si trasforma, ma solo per quei pochi attimi, in melancolia, in una forma di dolce sofferenza impossibile da spiegare.
Succede, quando scende la sera e il buio della notte si avvicina. 
Il passero solitario, di G. Leopardi
D'in su la vetta della torre antica,
Passero solitario, alla campagna
Cantando vai finché non more il giorno;
Ed erra l’armonia per questa valle.
Primavera dintorno
Brilla nell’aria, e per li campi esulta,
Sì ch’a mirarla intenerisce il core.
Odi greggi belar, muggire armenti;
Gli altri augelli contenti, a gara insieme
Per lo libero ciel fan mille giri,
Pur festeggiando il lor tempo migliore:
Tu pensoso in disparte il tutto miri;
Non compagni, non voli,
Non ti cal d’allegria, schivi gli spassi;
Canti, e così trapassi
Dell’anno e di tua vita il più bel fiore.
Oimè, quanto somiglia
Al tuo costume il mio! Sollazzo e riso,
Della novella età dolce famiglia,
E te german di giovinezza, amore,
Sospiro acerbo de’ provetti giorni
Non curo, io non so come; anzi da loro
Quasi fuggo lontano;
Quasi romito, e strano
Al mio loco natio,
Passo del viver mio la primavera.
Questo giorno ch’omai cede alla sera,
Festeggiar si costuma al nostro borgo.
Odi per lo sereno un suon di squilla,
Odi spesso un tonar di ferree canne,
Che rimbomba lontan di villa in villa.
Tutta vestita a festa
La gioventù del loco
Lascia le case, e per le vie si spande;
E mira ed è mirata, e in cor s’allegra.
Io solitario in questa
Rimota parte alla campagna uscendo,
Ogni diletto e gioco
Indugio in altro tempo: e intanto il guardo
Steso nell’aria aprica
Mi fere il Sol che tra lontani monti,
Dopo il giorno sereno,
Cadendo si dilegua, e par che dica
Che la beata gioventù vien meno.
Tu, solingo augellin, venuto a sera
Del viver che daranno a te le stelle,
Certo del tuo costume
Non ti dorrai; che di natura è frutto
Ogni vostra vaghezza.
A me, se di vecchiezza
La detestata soglia
Evitar non impetro,
Quando muti questi occhi all’altrui core,
E lor fia voto il mondo, e il dì futuro
Del dì presente più noioso e tetro,
Che parrà di tal voglia?
Che di quest’anni miei? che di me stesso?
Ahi pentirommi, e spesso,
Ma sconsolato, volgerommi indietro.

3 commenti:

  1. Buongiorno
    Sono Simon Durochefort, assegno prestiti а ogni persona privati, intrapresa, ed associazioni senza distinzioni di razza e di continente desiderose secondo i criteri seguenti:
    Scelta dell'importo: а partire da 5.000 a 20.000.000 €.
    Scelta della durata di rimborso: 1 а 20 anni. Il rimborso è di 3 tipi: mensile, annuale o unico.
    Tasso d'interesse annuale: 3% sulla somma da prendere in prestito.

    E-mail: simondurochefort@gmail.com
    Whatsapp: +33 7 56 94 93 46

    RispondiElimina
  2. MIGLIORE CASTER DI AMORE DI AMORE ONLINE PER OTTENERE IL TUO AMANTE, MARITO, MOGLIE, FAMIGLIA O FESTA DEL BAMBINO. AGGIUNGI SU SU WHATSAPP: +2349083639501
     -Email- blackmagicsolutions95@gmail.com
    Mi chiamo Darci Lyne. Questo è un giorno molto felice della mia vita grazie all'aiuto che il Dr.. Nosakhare mi ha dato per aiutarmi a recuperare il mio ex-marito con il suo incantesimo di amore e magia. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito stava veramente barando e stava cercando un divorzio, ma quando ho incontrato Dr ..nosakhare email su internet su come ha aiutato così tante persone a ottenere il loro ex back e aiutare aggiusta la relazione e rendi felici le persone nella loro relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma con mia grande sorpresa, mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio caso e che ora sto festeggiando perché mio marito è totalmente cambiato in meglio. Vuole sempre stare al mio fianco e non può fare nulla senza il mio presente. Mi sto davvero godendo il mio matrimonio, che grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché Dr..nosakhare è un vero incantatore di incantesimi. HO BISOGNO DI AIUTO? CONTATTO
      -Email- blackmagicsolutions95@gmail.com
    puoi anche aggiungerlo su Whats-app: +2349083639501
    Lui è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felice nella tua relazione. Ed è anche perfetto nella tua relazione.
    vuoi la tua ex schiena?
    vuoi un incantesimo d'amore per un nuovo amante?
    Soluzione problema senza figli?
    Soluzione di problemi finanziari?
    Erezione debole e eiaculazione rapida?
    una soluzione alle malattie e alle malattie del corpo
    Tutti i tipi di soluzioni per problemi di astrologia?
    Soluzione problema di divorzio?

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi! mi chiamo elizabeth james vengo dallo sloveno ho perso mio marito con un'altra donna, dopo 4 anni di matrimonio. Abbiamo avuto un matrimonio adorabile ma ha iniziato una relazione con un collega che lo ha inseguito. Sta vivendo vicino al suo lavoro e ha rifiutato di parlare con me o di tornare a casa. Ero così devastato e ho trovato difficile farcela. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un commento di Mary che ha suggerito che la dott.ssa JAJA l'ha aiutata a risolvere i suoi problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e ha fatto un incantesimo per me.48 ore dopo, mio ​​marito è venuto da me e si è scusato per i torti che ha fatto e promette di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia viviamo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al dott. JAJA. Se hai bisogno di un lanciatore di incantesimi in grado di lanciare un incantesimo che funziona davvero, ti suggerisco di contattarlo. Non ti deluderà. Ti garantisco al 100% che ti aiuterà. La sua e-mail jajaspellcasterstemple1@gmail.com o aggiungerlo su whatsApp +79269935321 Grazie Dr.JAJA.

    RispondiElimina