Ho letto questo libro attirato da una recensione su Facebook, su cui non sempre queste rispondono al reale valore dei testi, forzando talvolta a un acquisto di tipo prettamente commerciale. Premiato nel 2017 con lo Stresa, e già il fatto mi aveva lasciato perplesso poiché da sempre guardo con diffidenza ai premi librari troppo altisonanti; in più il titolo mi dissuadeva dall'iniziarne la lettura per via di una " meccanica" che mi aveva portato a ritenerlo zeppo di matematiche che, ancorché celesti , non erano proprio pane per i miei denti. Presentato come romanzo, dopo poche pagine mi sono reso conto che, sì, di un romanzo si tratta, ma non un romanzo di quelli a perdere, di quelli che, terminata la lettura, pensi " avanti un altro! " e lo passi direttamente nel dimenticatoio. C'è di tutto in questo lungo racconto, dal bucolico al teologico, dal tragico al comico, al filosofico... ogni capitolo costringe a una sosta per approfondire in sé quanto lett...
la nomina di amato poi se non facesse piangere fa proprio ridere. siamo la repubblica delle banane non c'è che dire.
RispondiEliminaamico Gattonero.. tempi duri ci aspettano.
RispondiEliminaCredo che tutto questo abbia un nome: decadenza.
Speriamo solo di poter vedere la Fenice (di certo, mi auguro, non araba) che risorge dal fumo e dalle ceneri che inevitabilmente arriveranno.
Rabbia!
RispondiElimina"Lasciae ogni speranza",cantava il sommo Dante.
RispondiEliminaChe fosse un veggente e si riferisse ai giorni nostri?
riuscirebbero a fare danni anche zappando la terra.......
RispondiEliminaSarebbe la volta buona che "si attaccherebbero tra loro" per avere un pò di terra in più. :-)
RispondiEliminaAltro che dar loro la possibilità di un lavoro, poi quello della terra che, anche se stancante, dona all'uomo la saggezza della natura.
RispondiEliminaE comunque hanno dimostrato che non sarebbero buoni nemmeno a zappare.
una buona giornata
Siamo nella merda fino al naso
RispondiEliminaSono anni che si aspetta un cambiamento,difficile avvenga... A "zappare la terra" ci si stanca,meglio farlo fare da altri, per poi dire che rubano il poco lavoro che c'è ai giovani..ecc.ecc.
RispondiEliminaAllora le facciamo ste valige per l'Irlanda si o no?
RispondiEliminabacio e abbraccio :-)
E' che il mondo va sempre a rovescio. In Cina, invero, perseguitarono quasi sempre i migliori.
RispondiEliminaQuoto in toto Inneres Auge, mi ha letteralmente tolto le parole di bocca!
RispondiEliminache altro posso aggiungere!?!
RispondiEliminaeh, che rabbia per noi gatti, assistere al trionfo dei topastri...
RispondiEliminaCosa sta accadendo oggi in Italia? Attraverso le tasse sconsiderate, metteranno gli italiani in condizioni di non poter pagare, con le ultime leggi, equitalia può procedere all'ipoteca di una casa anche per un debito di 5000 euro, che se non paghi, verrà messa all'asta, dove un gruppo di incaricati delle stesse banche (leggi prestanome delle stesse) le compreranno per un decimo del loro valore reale. Ergo... le banche continueranno ad ingrassare espropriando a destra e a manca mentre la gente che dopo 30 anni di sacrifici era riuscita a comprarsi un tetto sulla testa verrà affamata sempre più. Diventeremo schiavi di questi "signori" ...a meno che... non succeda qualche rivoluzione, e ... credimi...ci siamo vicini, perchè l'italiano medio anche se succedono le cose peggiori, sta tranquillo, ma fino a che tutto questo non arriva ad un palmo dal suo culo (scusa l'espressione). E in questo momento la distanza si sta drammaticamente accorciando...
RispondiEliminaCiao
Giulia
Più che fargliela scavare la terra...io ce li metterei sotto.
RispondiEliminaPietro.....sono incazzatissima ed ho volgia di rivoluzione!
Un bacio dal fronte ops....sulla fronte!
TVB
In effetti certe cose fanno solo arrabbiare.
RispondiEliminaBuona giornata!
Sei forte, gattonero. Hai ragione. Sai quanta forza mi ci vuole per fare l'insegnante, oggi? Per comunicare speranze di cambiamento? Per continuare a far leggere la Costituzione italiana? Grazie sempre.
RispondiEliminaTroppa rabbia verso questa classe politica.
RispondiEliminaToh! il Dottor Sottile...
RispondiEliminaciao sono con te a 300 per 100, mi fanno schifo tutti questi buffoni, esce la parte peggiore di me solo a sentirli nominare...ci sara' qualche cosa per difendecerci e non farci dissanguare continuamente, e' una farsa, ciao grazie a presto rosa buon pomeriggio.))
RispondiElimina