giovedì 2 febbraio 2012

S.O.S.

I blog (o si dice blogs?) io li vedo come una lunga fila di bancarelle, piene di libri, di storie, di emozioni, di poesia, di racconti, veri o di fantasia, che sono favole, che fanno sognare un mondo che non c'è più (o forse non c'è mai stato, ma in ogni tempo favole e poesia hanno fatto sognare, e i sognatori non sono migliaia o milioni, nel tempo sono miliardi; e se la scrittura è arrivata a noi, è perché questa ci ha trasmesso tutto il passato e ci fa intravvedere, per chi lo vuole, il futuro).
In queste bancarelle virtuali, noi lettori ci soffermiamo, leggiamo, talvolta rileggiamo, gustiamo quello che riteniamo sia da gustare, poi passiamo oltre, alla successiva.
Non sempre acquistiamo.
La prova dell'acquisto, lo scontrino (non fiscale) di questi acquisti è il cosiddetto "commento".
C'è un manometro delle visualizzazioni, ma è (lo è?) anonimo. Se il manometro mi dice che 1000 persone (cifra ipotetica, non reale) hanno visitato un mio post, qualcosa ho seminato. Se di questi 1000, due o tre hanno commentato, so per certo che la "vendita" del prodotto è stata positiva.
Al dunque, per farla breve, sto fumando.
Ma non come si fuma una sigaretta; sto fumando nero, che un incendio in un deposito di pneumatici in fiamme equivarrebbe alle nuvolette bianche dei messaggi tra indiani d'America.
Succede che, da qualche giorno, i miei (e lo spero vivamente, per via del mal comune mezzo gaudio) commenti vengono bloccati da un paletto, che invano ho tentato di riprodurre, e che qui propongo, in versione domestica.
Al termine dei post mi trovo:


Commenta come: un rettangolino con freccetta verso il basso di scelta


Pubblica Anteprima dentro un rettangolini grigio


Clicco sulla freccetta e mi esce un... defalco


Clicco su Pubblica e mi esce in rosso "Scegli il profilo".


Ma come cazzo scelgo il profilo se non mi viene proposta la scelta?


Ora non so se è Google, se è Blogger, se è twist o cha-cha-cha, ma


Soccorrettemi
Ovvero
Sopprimettemi


Houston, o dove diavolo siete, ho un problema! Me lo risolvete, o devo mettermi ad attraversarvi la strada avanti e indietro (sulle strisce pedonali, così se siete pure assassini, mi pagate come fossi buono) finché peste non vi colga?


Io lo scontrino di acquisto lo voglio, anche dalle bancarelle.

24 commenti:

  1. Ci sono momenti in cui questo accade - falle di blogger che tutti abbiamo sperimentato in periodi diversi. Poi riprende a funzionare. Capisco però che in certi momenti la pazienza difetti, specie a te che l'hai giustamente investita tutta negli ultimi mesi in cose ben più importanti.
    Quindi urla pure tutta la tua incazzatura qui, ti si ascolta e si sa che passi dai nostri blog e che, appena potrai, recupererai tutte le cose che ci volevi dire - e noi saremo sempre lì a leggerti e confrontarci con te, ok? ;-) Buona notte, micione bello :-)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente arriverà qualcuno con spiegazioni appropriate, io sono proprio negato. Però lascio questo commento per prova sos

    RispondiElimina
  3. ben ritrovato gattonero, per me' è una gioia rileggerti......ciao a presto anna maria

    RispondiElimina
  4. Sono tilt temporanei. Devi avere molta pazienza.

    Bacio.

    P.s. si dice blog senza s finale per il plurale.

    RispondiElimina
  5. Mr. Blogger non c'ha voglia di lavorare, a volte, sai com'è ;-)Bella la storia dello scontrino, mi piace :)
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  6. Pietro sai esser unico anche nei momenti più nevrotici...sì perchè st'inconvenienti ci fanno spesso scattare i nervi. Prova ad entrare prima nell'account, scrivi il commento e copialo col copia/incolla (così non lo perdi) poi prova a pubblicare se fa bizze guarda nella barra in alto, la primissima (quella dove c'è l'HTTP etc etc) e vai a cliccare sul terzo elemento della barra (quel semicerchio per aggiornare), ti si aprirà un altro simbolo, tipo una pagina rotta, clicca più volte su quello che è la compatibilità del broswer, alternando il clicca sia sull'aggiornamento che sulla compatibilità e, incrociando le dita, dovresti riuscirci!
    Dai....provaci
    Elisena

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Posso anch'io solo provare a chiedere lo scontrino.
    Spesso in California hanno in mente solo il surf e si dimenticano di noi.

    RispondiElimina
  9. Il profilo di solito è il tuo account google, o quello con cui ti sei iscitto a un dato blog su cui vuoi lasciare il commento. Vero è che blogger a volte fa i capricci. Sul mio blog per esempio ho la moderazione (ma è per motivi personali, non per limitare la parola a qualcuno), per cui se lasci un commento da me sembra che scompaia ma in realtà viene salvato finchè io non lo pubblico.
    Se non ti iscrivi a un blog con un qualsiasi account puoi mettere solo "gattonero", ma così non esce il link che riporta la tuo blog.
    Buona giornata. :-))

    RispondiElimina
  10. Non so come aiutarti, provato a caambiare browser? Solitamente usi Explorer? Prova a collegarti con Firefox. Ehm..però un po' me la tiro che in Val Gina, anche se con qualche sforzo, riesci ad entrare lo stesso :P
    Smack

    RispondiElimina
  11. Fino a qualche minuto fa non potevo neanche entrare a casa mia. Ho mandato un feedback (mi pare fosse scritto così) a Google, e adesso, almeno qui sono entrato. Bighellonando stamattina tra le bancarelle, dove ho trovato la porta aperta sono entrato; ma ero a livello di sette su buone su migliaia di blog visitati. Poi riprovo, può essere che Google abbia smesso di giocare la cippa, e tutto sia tornato normale.
    Intanto, un messaggio ad alcuni nuovi che ho visitato, mi sono accodato ma sono stato impedito: appena possibile torno, mettetemi da parte qualche topo saporito.
    P.S.: oggi scialatielli ai gamberetti e pesce spada alla piastra, vino bianco nostro. Lo so, non ve ne potrebbe fregare di meno, ma voglio che sappiate che mi sacrifico per sopravvivere.
    Ciao a tutti e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non immolarti troppo per noi :-P e fai posto a tavola, che il mangiare più buono è quello in compagnia :-)

      Elimina
  12. ...Bè insomma, vedo che recuperi le insoddisfazioni dovute ad Internet con un delizioso pranzetto... :))

    RispondiElimina
  13. Io sono onorata perchè da me hai "aquistato" :) Uhm... non so come aiutarti ma Blogger mi ha fatto di sti giochetti anche a me in passato :-/

    RispondiElimina
  14. Da quando uso Google Ghrome non mi succede più nulla.
    Almeno ti rifai con il pranzo ottimo il salmone e quel vino bianco mi stuzzica.
    Vedrai che si metterà tutto a posto.
    Ciao, abbraccione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tragedia tragica è che sono su Google Chrome, e per ora ancora grazie se riesco ad entrare qui e in pochi altri blog.
      Aspetterò.

      Elimina
  15. Ciao Gattonero di solito accade che quando partono le manutenzioni automatiche si incappi in qualche problema... il mio primo consiglio è di svuotare la cache ed i cookie... se utilizzi Google Chrome clikka sulla chiave inglese in alto a dx scendi sino ad opzioni... roba da smanettoni... nella finestra privacy clikka su cancella dati di navigazione (vedrai che ci sono già i flag (o spunte) sulle prime 4 voci e clikka su cancella dati di navigazione)...
    Fammi sapere se questo è risultato positivo... sennò proviamo con altri interventi...
    Per ora ti lascio un abbraccio per una buona serata!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Gatto, ha ragione Paola, quando fanno manutenzione, quasi sempre va in tilt qualcosa... una decina di giorni fa per commentare ho dovuto ricorrere a Google Chrome.. poi è rientrato tutto.
    Mi spiace, vorrei, ma non so aiutarti...
    Blogger da un pò in qua va spesso in tilt... speriamo che mettano tutto a posto e in modo definitivo.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. Sono scarsa come webmaster, non so che dirti. Posso solo... inviarti un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  18. Sul tecnico, mi spiace, sono alquanto negato. Apprezzo una volta di più la tua buona penna (tastiera?), soprattutto quando si lancia nell'ampiamente condivisibile metafora circa la blogosfera.

    RispondiElimina
  19. Che simpatico sei Gattonero!!!
    A me capita molto spesso la stessa storia.
    Condivido Joe Black (almeno, io faccio così quando me ne ricordo) e sicuramente Paola nel commento qui sopra ha ragione, ma non sempre è sufficiente con Chrome.
    Ciao, ti auguro un buon sabato!
    Lara

    RispondiElimina
  20. Capitava anche a me di non riuscire a commentare da te e avevo Google Chrome (adesso sto usando Firefox), ti avevo fatto persino un post http://cvangustifolia.blogspot.com/2012/02/problemi-noti-per-blogger.html, e capitava ad un altro mio lettore fisso, perché pare che il fatto accada a chi ha il modulo del commento incorporato sotto il post, visto che nella nuova versione hanno tolto la possibilità di attivare "Pagine di post" - che era obbligatoria per avere l'incorporazione - mah! Comunque non c'è più l'opzione Archiviazione e Frequenza (dicono che è da ottobre che stanno studiando il problema, e consigliano di usare la finestra pop-up o la pagina intera, per i commenti!)

    RispondiElimina
  21. Arrivo solo adesso, e mi scuso perché da me hai comprato e lasciato scontrini. Spero che il problema sia risolto. In un caso del genere io avrei commentato inserendo gattonero e indrizzo del blog nel modulo nome/url.

    RispondiElimina
  22. anche io ho dovuto togliere chrome, e poi ho dovuto togliere i commenti nidificati.
    in attesa che...

    RispondiElimina