venerdì 5 gennaio 2018

Considerazioni della Befana

Volete voi pagare 0,02 euro i sacchetti bio così non soffrite a vedere sui siti i video delle tartarughe uccise dalla plastica? 
«NO» 
A proposito, siccome i mari sono pieni di sacchetti di plastica e non li ha buttati tutti Trump, volete voi smettere di abbandonare rifiuti in acqua? 
«NO» 
Volete voi cambiare la vostra vecchia caldaia che inquina più di tutti i Suv di Cortina con una nuova caldaia a condensazione che riduce le emissioni dell’80% e ci sono un sacco di agevolazioni fiscali così costa meno di un iPhone ma non la installa nessuno?
 «NO» 
Volete voi smettere di gettare le bottiglie di chinotto nel cassonetto della carta e i resti di pizza in quello del vetro e il televisore usato in mezzo alla strada così avremo meno discariche e un sacco di campi fioriti e di begli alberelli? 
«NO»  
 Volete voi spendere un paio di euro per un posacenere tascabile così la smettete di decorare le nostre città, le nostre campagne e le nostre spiagge di qualche milione di mozziconi lasciati a terra in Italia ogni giorno? 
«NO» 
Volete voi andare in pizzeria una volta in meno a settimana per installare i pannelli solari così da non dovere nemmeno comprare il calendario del Wwf coi cormorani intrisi di petrolio? 
«NO» 
Volete voi usare meno la macchina e, se la usate, metterla in un parcheggio a pagamento così da non girare due ore a scaricare gas e a cercare un posto e finisce che la mettete in divieto e prendete pure la multa? 
«NO»
Volete voi mandare a casa tutti i politici, ché se il mondo è lercio e il lemure del Madagascar è in via d’estinzione è colpa loro? 
«SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ» 

4 commenti:

  1. Appare chiaro che il matrimonio fra noi e l'ambiente non si farà. Peccato! Per noi, ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra la Terra e noi si è creato un abisso che sta rendendo improbabile, andando avanti così impossibile, il salvataggio di un amore che durava da millenni. Siamo ormai talmente rimbecilliti da non renderci conto che un divorzio del genere ci lascerà solo prigionieri. In una tomba galattica.

      Elimina
  2. i nostri problemi sono sempre colpa di qualcun altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nostri, nel senso che ce li creiamo noi... Basta pensare allo sdegno per le guerre (sovente fratricide) cui noi forniamo armi e supporti logistici... O all'uso sconsiderato di fonti altamente inquinanti in nome di un progresso che in realtà è un regresso; si richiede aria più pura, salvo protestare a gran voce appena si accenna a blocchi delle auto nelle grandi città. Siamo ben oltre la frutta, corriamo verso la fine. Ma la colpa sarà sempre e solo dei Trump e dei Kim di turno. Che comunque fanno di tutto per accelerare la fine. Siamo un po' tutti in sedazione profonda, che non è ancora eutanasia vera e propria ma ci addormenta impedendoci di ascoltare il grido di allarme che la Terra e gli abitanti non umani ci mandano.

      Elimina