domenica 23 luglio 2023

Domenica, 23 luglio, ghiacciolo al limone

 Fa caldo, rinfreschiamoci divagando un po', senza pietà.

È in atto una campagna che invita all'adesione a un prestito, detto "dei Pensionati". Lanciato dall'INPS, e diretto ai suoi pensionati, compresi quelli delle gestioni a lei accorpate.
Martellante, seccante, indisponente, asfissiante.
Decine di messaggi sul cellulare, al giorno. "Prestito facile", "Occasione per gli over...", diretto a quelli che alla vita non chiedono più nulla... si limitano a raccogliere quanto seminato, in positivo e in negativo.
A ogni chiusura di bilancio, INPS piange per il secchio bucato da cui i miliardi escono che neanche l'acqua dai colapasta.
In questo "spot", ripeto ormai ossessionante, dà l'idea di avere troppi liquidi, un Ente Paperone i cui depositi stanno per scoppiare per un "troppo pieno" che sarebbe affascinante in prospettiva di elargizioni future sicure nei cedolini mensili di quei pensionati, oggi oggetto di limature costanti attribuite alla esosità di uno Stato vampiro.
"Occasione da non perdere - contattate e sarete contattati - interessi debitori a un livello talmente basso da indurre al suicidio i gestori di banche e istituti vari di credito concorrenti - chiedete e vi sarà dato - piccole rate mensili...", ecc.
La curiosità, per fortuna non il bisogno, una volta costretto a pestarmi gli zebedei a ogni passo per una messaggistica che rasenta lo stalkeraggio virtuale, mi sono preso la briga di fare due passi in un universo creditizio che mi era sconosciuto.
In base all'età e al cedolino mensile, giustamente, un algoritmo partorisce la cifra massima erogabile, la rata mensile e la durata del prestito. Fin qui, credo, tutto nella norma.
Il Tan e il Taeg sono vagamente indicabili, poiché pare siano calcolati esclusivamente sull'interesse debitore al netto di una tara dovuta all'assicurazione sulla vita. Che, nel complesso aggiuntivo del debito contraibile, risulta essere circa il 60% del lordo.
Punto di forza dell'offerta: con questa assicurazione, i͟n͟ ͟c͟a͟s͟o͟ ͟d͟i͟ ͟m͟o͟r͟t͟e͟ ͟p͟r͟e͟m͟a͟t͟u͟r͟a͟ del contraente i͟l͟ ͟d͟e͟b͟i͟t͟o͟ ͟s͟a͟r͟à͟ ͟e͟s͟t͟i͟n͟t͟o͟. Senza indagare, neanche girandoci intorno con delicatezza, sulle condizioni di salute del possibile cliente.
Probabile che il costo dell'assicurazione e l'interesse debitore siano comunque incassati dall'Ente erogatore, ma il malloppo restante sarebbe interessante.
Ecco, sarà perché l'età rende sospettosi e diffidenti (e quando non lo si è, sono fregature e botte e peggio, solitamente per quattro miserabili €; il che rende queste 'operazioni' particolarmente umilianti), ma il pensiero che questo "punto di forza" sia un incitamento ad 'agevolare' la dipartita di un congiunto per ritrovarsi con un gruzzoletto mica male, mi è passata (un lampo) nella mente.
Sappiamo tutti dell'inutilità degli anziani, è conosciuta la fama del loro vivere a scrocco della società... E sappiamo anche, almeno a seguire le cronache, che l'affetto (a volte perfino l'amore) hanno il limite dell'utilità.
E sappiamo che basta un niente per invitare un anziano a togliere il disturbo. In maniera legalissima. Se nell'abitato ci sono scale, saranno le gambe già malferme e basterà un soffio alle spalle per farlo ruzzolare fino al termine... delle scale e della vita.
Ma poi, checcevò: un buuuhh! bene assestato appena gira un angolo... chi non lo ha fatto da bambino (cielo, io che lo facevo, buscavo caramelle sulla faccia o scarpate nel didietro che mi hanno fatto passare il gusto di quello scherzo!): un cuore già vecchio regge finché regge, poi...
... il debito si estingue.
Non mi pare che i messaggi siano inviati anche ai parenti e famigli (mogli, figli, nipoti, badanti) e questa credo sia un'occasione persa per piazzare un prodotto che forse desterebbe maggiore interesse che diretto ai pensionati; peggio se anziani.
Non ho parenti definibili anziani, e se ne avessi, col cavolo che mi inserirebbero nell'asse ereditario, ma, se mai ne avessi, il pensiero di incassare una tantum la cifra che il vecchio percepisce in un anno (tredicesima compresa), e che gli serve solo per continuare a vivere, come detto a scrocco, magari malamente, un pensierino in merito lo farei.
Ho già detto che fa caldo? 😹☀️🔥

Nessun commento:

Posta un commento