sabato 29 aprile 2023

Argomento sempre attuale

ODE AI CAMBIATORI DI CASACCA

Ma sono solo io a vedere il cambio di casacca tra parlamentari come atto immoralmente ignobile?
Dice: una persona può rendersi conto a un certo punto del cammino di avere sbagliato strada... 
Benissimo, la libertà è una conquista che coinvolge tutti e tutti rende liberi...

Ma se hai sbagliato strada, devi avere il pudore di tornare indietro e riprenderla dall'inizio. Da quando sei stato votato, da quando hai intortato i tuoi elettori elargendo pillole di una ideologia, o comunque di un programma, che i tuoi elettori hanno recepito come rispondente a quanto da essi desiato.
Se a metà, o anche prima, del percorso politico intrapreso, ti rendi conto di avere sbagliato, caro onorevole, devi lasciare la poltrona, tornare nell'uovo come pulcino bagnato, poiché non stai tradendo il tuo partito, stai 'introiettando' le migliaia di persone che ti hanno votato. 
È ignobilmente immorale che tu, spostando le tue preziose terga da un settore all'altro, cambiando casacca, accettando un nuovo contratto che solo tu accetti e sottoscrivi, possa mantenere inalterato il tuo trattamento pecuniario e i benefici ad esso connessi. 
Se hai un minimo di onestà mentale devi chiedere a chi a suo tempo ti ha votato se concorda con il cambiamento che proponi; e se è d'accordo, saranno questi a darti l'OK per il cambio.
Altrimenti, che tu sia camaleonte di sinistra, di destra, di centro e di macedonia, il tuo comportamento oltre che immorale è pure disonesto.


1 commento: