domenica 26 agosto 2018

Dio è con noi


Evviva, eureka, alleluja, gaudeamus!
Lo abbiamo trovato, infine lo abbiamo trovato!
Da tempo Francesco I° l'Argentino chiedeva a noi: “Dov'è Dio?”; essendone rappresentante legale in Terra, lo cercava anche per conto suo e, confidenzialmente, gli chiedeva: “Dio, dove sei?”. Ogni occasione era buona, meglio ancora se cattiva, visto che da un bel po' di tempo occasioni buone ce ne sono state poche.
Da parte nostra, a ogni disastro, che siano terremoti crolli attentati epidemie alluvioni accidenti vari, avevamo preso l'abitudine di chiedere a nostra volta: “Ma Dio 'n do sta? Dio, dove sei?”. Qualche volta, troppe volte, ci siamo allargati chiedendogli: “Dio, se ci sei, batti un colpo!”, ma abbiamo presto capito che su questo tono era meglio non insistere: a ogni richiesta seguiva un colpo che in violenza superava tutti i precedenti.
In America fanno un presidente, in Korea ne fanno un altro, in Italia ci ritroviamo alla guida un triumvirato che non è più quello storico formato da Gaio-Marco-Gneo ma da un più moderno Luigi-Peppino- Matteo (vabbè, si tratta in realtà di un biumvirato, visto che uno dei tre ci mette la faccia e gli altri due l'intelletto {eddai, scherziamoci un po'!}), e noi, belli di mamma, chiediamo a gran voce: “Ma dov'è Dio?”; mai che ci guardiamo allo specchio e riconosciamo che noi stessi siamo causa dei nostri mali.
Comunque il problema del dove sia Dio è stato risolto:


Ecco trovato dov'è Dio, ce l'ha il compagno-camerata Erdogan, re di Turchia. Per non scoprire le sue carte si trincera dietro un brano poetico e, da buon vagabondo, evita di dichiarare apertamente che Dio non è la su, trovandosi invece qua giù, ospitato in uno dei suoi alberghi a quindici stelle interrato sotto il Bosforo, con altri poveracci che lo hanno disturbato.
Sarà ancora vivo? Dio, intendo, non il nostro Tayyp... Ci sono ottimi motivi per dubitarne.
Non resta che ricordare all'ineffabile Recept che un altro, prima di lui, si era appropriato di Dio, proclamando al mondo intero che “Got mit Uns!”, Dio è con noi. Ha fatto una brutta fine... Se la Storia insegna, tragga le sue conclusioni..

Nessun commento:

Posta un commento