Ho letto questo libro attirato da una recensione su Facebook, su cui non sempre queste rispondono al reale valore dei testi, forzando talvolta a un acquisto di tipo prettamente commerciale. Premiato nel 2017 con lo Stresa, e già il fatto mi aveva lasciato perplesso poiché da sempre guardo con diffidenza ai premi librari troppo altisonanti; in più il titolo mi dissuadeva dall'iniziarne la lettura per via di una " meccanica" che mi aveva portato a ritenerlo zeppo di matematiche che, ancorché celesti , non erano proprio pane per i miei denti. Presentato come romanzo, dopo poche pagine mi sono reso conto che, sì, di un romanzo si tratta, ma non un romanzo di quelli a perdere, di quelli che, terminata la lettura, pensi " avanti un altro! " e lo passi direttamente nel dimenticatoio. C'è di tutto in questo lungo racconto, dal bucolico al teologico, dal tragico al comico, al filosofico... ogni capitolo costringe a una sosta per approfondire in sé quanto lett
Triste, ma vero.
RispondiEliminaE ora speriamo per lo... più di aver già dato.
RispondiEliminanon ne sono un elettore diretto, direi un fiancheggiatore, però i numeri parlano.
RispondiEliminaDicono anzi urlano che forse il bunga bunga non è il problema principale. Del Cav. conosciamo tutto, pure troppo. Eppure arriva a Palazzo Chigi ogni volta sospinto da un'onda plebiscitaria, non da un golpe di palazzo (cfr. D'Alema). Qualcosa vorrà pur dire.
sintesi perfetta!
RispondiEliminatipica del gatto! hahahahahah
ma che t'è successo?
Gira anche su feisbuc, ho visto: non-fa-una-piega!
RispondiEliminaPurtroppo è vero, verissimo. Sarebbe bello che il periodo più tragico non fosse mai successo; sarebbe bello sapere la verità sul periodo più oscuro; sarebbe poi normale credo imparare dalla storia a non commettere più certi errori (tipo farsi inculare col sabbione) e invece ecco il periodo più squallido.
Speriamo almeno finisca presto! Qua si soffoca!
Quanto mi fa schifo quell'uomo...
RispondiEliminaSintesi IMPECCABILE.
RispondiEliminaP.S. Sono tutto contento, amico mio, perché ho intercettato un commento tuo in cui usavi la maiuscola finale spregiativa per silviO: queste sì che sono soddisfazioni... :-))))
Tutti e tre sono solo una macchia nera… da esperta di bianco-e-nero, fumetto e icone! :(
RispondiEliminal'assurdo è che stavolta ci vediamo benissimo, chissà perchè voltiamo lo sguardo...
RispondiElimina@ITSAS: la sintesi è il mio abito da festa; qualche volta aggiungo qualche parola, ma solo per riempire il post. 'Questa' sintesi straborda già di suo, senza parole.
RispondiElimina@ZIO: in un commento a 'Conigliosullacosta' ho già diffuso il tuo verbo, citandone la fonte.
Fusse che fusse che un po' tutti lo mettessimo in atto, forse arriverebbe anche lassù, anzi 'laggiù' in fondo alla cloaca.
E pensare che non ha avuto neanke il rigetto al trapianto dei capelli!
RispondiEliminaLui non vomita....fa vomitare!!!!!!
Elisena
Perfetta esemplificazione dell'ultimo secolo o quasi.
RispondiEliminaGrande Gatto!!! avevo visto anche io questa immagine tempo fa. Guardandola mi viene da sorridere e un attimo dopo da piangere.
RispondiEliminaCiao. Visita a sorpresa sul primo post che ho trovato e di cui condivido la filosofia. Ma non è detto che no mi ritrovi a commentarne di più discorsivi, vecchi e nuovi, visto che ho deciso di unirmi ai tuoi followers. Alla prossima.
RispondiEliminaScusa, questa mi era rimasta in tasca: "n". Ciao.
RispondiEliminadavvero molto carina la vignetta ;)
RispondiEliminasi conosce qualcosa sull'autore? il sito etc?
buona giornata,
marco
direi che quadra tutto!
RispondiElimina@MarcoMichele: purtroppo non ne so nulla; me l'ha passata mia nipote e mi è piaciuta.
RispondiEliminaIn verticale, nel 'periodo squallido' risulta Remolo 70: farò ricerche poiché non credo sia il suo unico capolavoro.
Sai, ai malati di prolissità ogni tanto un bagnetto di concisione fa bene; la capacità di sintesi è una dote che ammiro, come tutte le cose che non riesco a fare.
Bellissima vignetta.
RispondiEliminaRiflessione...
Sai cosa mi viene in mente prepotentemente???
Tre teste di...
Si, sintesi perfetta.
Buona giornata
direi che QUESTO periodo andrebbe chiuso al più presto visto che dipende dalla gente di QUESTO periodo farlo!
RispondiEliminabel post, peccato non si riesca a uscirne fuori..
Marie
occorrerebbe dare una lavatina alla bandiera, con un buon detersivo che roviana i colori e manda via le macchie...
RispondiEliminaciao
refuso -
RispondiElimina"che non rovina i colori"
scusa
Non ne usciremo mai?
RispondiEliminaGià, quando ne usciremo? O siamo solo all'inizio???
RispondiEliminaLara
Caro Gattonero, condivido.
RispondiEliminaE mi viene da piangere.
Ciao,
Heidi
purtroppo nè il periodo tragico nè il periodo buio ci ha insegnato niente,sono bastati due lustrini sul sedere di una velina per farci vedere un cielo pieno di stelle
RispondiEliminal'ultimo volta che sono stata a Madrid ero in coda per vedere il monastero de las descalzes reales ,il mercoledì non si paga e molti spagnoli ne approfittano per cui nell'attesa abbiamo iniziato a parlare di politica con un gentile signore del posto , che ha riso tutto il tempo della nostra situazione ,ti confesso che non riesco proprio a dargli torto, mi vergogno di questa situazione e spero che chi di dovere prenda provvedimenti affinchè non succeda più di essere presi in giro da tutto il mondo !!!:))
RispondiElimina@VIAGGIAREecc.: "Chi di dovere" dovrebbero essere gli italiani tutti, o perlomeno una netta maggioranza.
RispondiEliminaOggi, come altre volte, in un TG c'era un'adunata del partito al potere, presente il suo mecenate: sembrava un'adunata del sabato nel 'periodo tragico'. E, tra le altre cose, il munifico chiedeva alla folla COME SIA POSSIBILE CHE UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO POSSA ESSERE INTERCETTATO, sottinteso mica tanto COME UN CITTADINO QUALSIASI...
Non contesta i reati, contesta l'avere osato contestarglieli, con gli stessi metodi usati verso i comuni cittadini.
Applausi a scena aperta...
Se una volta, a livello di battuta, dicesse: "Figlioli, vado a costituirmi a Regina Coeli...", sono certo che ci sarebbero suicidi a catena; siamo arrivati ormai al fanatismo.
Sconforto senza fine...
E io invece sono convinto che di suicidi non ce ne sarebbe nemmeno uno, e di tradimenti tanti, perché questi qui sono tutti dei vigliacchi, degli sporchi vigliacchi.
RispondiEliminaMai una vignetta fu più sintetica e veritiera! Sigh
RispondiEliminaDimentichi il peggiore. Quello con Prodi.
RispondiElimina@LORENZO: come detto la vignetta non è mia; magari avessi una simile capacità di sintesi...
RispondiEliminaDovessi inserire il Prodi lo metterei come Periodo Soporifero, perlomeno fino ai fuochi d'artificio finali che hanno spalancato le porte al Periodo Squallido che stiamo vivendo.
Del Periodo Soporifero ricordo solo la mannaia delle tasse per entrare nell'euro, senza un'adeguata preparazione, per cui ancora oggi paghiamo le conseguenze.
Nel casino della sinistra ogni tanto riaffiora la sua candidatura come leader aggregante delle opposizioni, che è la conferma di quanto queste siano malridotte.
Prima o poi lo Squallido dovrà pur sollevare la bocca dal fiero pasto: allora ne vedremo delle belle... ma non divertenti.
O tempora, o mores.
RispondiEliminaRispolverando un vecchio Luttazzi: fra cinquant'anni saremo governati da una pianta grassa. C'indigneremo, forse.
Sintesi perfetta , hai reso proprio l'idea , speriamo di non ricominciare il giro finendo in un periodo tragico........
RispondiEliminaSintesi significativa.
RispondiEliminabeh... a pensarci ce la siamo sempre passata alla grande... che paese di merda... XD
RispondiElimina